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AIBBA&AgICAV - Marketing & Posizionamento
Marketing facile per la Tua struttura!
di Stefano Calandra
In Questa pagina: (clicca per accedere alla sezione corrispondente)
- Disintermediazione, è ancora possibile? clicca qui.
- Modulo di richiesta consulto gratuito - clicca qui.
Modulo di richiesta partecipazione bando MISE 2018 - 50% fondo perduto per il Webmarketing
- Sito web per strutture ricettive - clicca qui
- Sistema di prenotazione diretto - clicca qui
- Servizi AIBBA di Marketing per gli associati - clicca qui.
- AIBBA Analytics®
- AIBBA Quick start®
- Content Marketing & social Marketing
- Indicizzazione
- Brand protection
F.A.Q. - Domande frequenti:
Come posso vedere il mio B&B/Affittacamere/Casa Vacanze nei primi 3-6 risultati di Google?
Come fare per avere la sicurezza che quello che spendo in pubblicità su Web mi faccia CERTAMENTE aumentare le prenotazioni?
Come faccio a non dipendere dalle esose commissioni (15-35%) dei grandi portali di prenotazione più comuni?
Come fare per spendere una somma fissa (non una % sulle vendite!) solo DOPO aver avuto il risultato promesso?
"A questa e a molte altre domande lecite (che a volte non si ha nemmeno il coraggio di porre ad un consulente!) ho cercato di dare sempre una risposta in questi 14 anni di lavoro sin da quando lavoravo in Anbba - Associazione nazionale B&B. Ma dal 2011 e con la nuova Agenzia AIBBA AgICAV io ed i professionisti del Web che mi accompagnano possiamo dare finalmente risposte positive a queste domande. Io, come molti altri piccoli operatori del B&B in Italia, soffriamo da sempre la nostra condizione di piccoli esercizi "schiacciati" dalla concorrenza dei più grandi (hotels, campeggi, agriturismi etc...)."
DISINTERMEDIARE è la parola magica, cioè evitare di dipendere, nelle prenotazioni, totalmente dalle OTA (Online Travel Agencies, come Booking.com o Venere.com solo per citare le più note). Ma nemmeno rinunciare del tutto ad utilizzarle, grazie all' "effetto Billboard - Effetto Manifesto" che esse garantiscono (vedi QUI cos'è l'effetto Billboard). La disintermediazione assoluta non è possibile, purtroppo e comunque è dimostrato che la visibilità offerta dalle OTA produce un effettivo e concreto aumento delle prenotazioni dirette, la cosa quindi dovrebbe far riflettere molti albergatori che difendono la totale disintermediazione, senza valutare le reali conseguenze di un completo abbandono dei portali!
IL GIUSTO MIX PROMO-PUBBLICITARIO SUL WEB è compreso tra circa il 30-40% di intermediato al 18% ed il 60-70% di prenotazioni dirette (email, telefono etc.) o leggermente intermediato (al 3% massimo). Meno del 30% intemediato no, perchè altrimenti si perde "l'effetto Manifesto"!
Esempio: Quando una struttura ricettiva si trova in una situazione di mix promo-pubblicitario ERRATO (A), l'intervento di webmarketing di AIBBA&AGICAV la conduce ad un Mix CORRETTO (B), con una spesa (E) annuale fissa di base che è conveniente per strutture che abbiano fatturati (C) da EUR 10.000 in su, per cui i costi di intermediazione (D) che si risparmiano nel caso (B) sono veramente significativi e possono meritare l'investimento (E). In breve con un investimento annuale di EUR 700+IVA (con il "sistema di prenotazione diretta + TripAdvisor", vedi sotto) si risparmiano 1.700 EUR se si ha un fatturato annuo di almeno 30.000 EUR!
L'Agenzia
AIBBA AgICAV dota i suoi abbonati di tre modalità
di lavoro per raggiungere questi risultati ottimali:
insegnamento a distanza per "far imparare a far da sè"
assistenza tecnica a 360° da parte degli esperti di Web Marketing
un mix delle due insieme.
Leggete sotto i nostri servizi, attraverso un elenco ragionato,progressivo per punti per arrivare al risultato. Quale vuoi scegliere? Parlane con l'Agenzia!
Clausola Soddisfatti o Rimborsati !
Spendi solo se raggiungi il risultato!
Stefano Calandra*
* Presidente (1999-2010) e fondatore di AIBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere, di AgICAV - Associazione Italiana Case Vacanza, ABBAV - Associazione B&B del Veneto; Fondatore (2011) e titolare di AIBBA - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast ed Affittacamere.
Sito Web Standard - € 290+IVA* - Esempio on line clicca QUI.
Presentazione della struttura in Italiano e lingue a piacere (es:inglese), personalizzabile e modificabile (foto e testi vengono forniti dal proprietario della struttura):
Home ( pagina principale con riepilogo descrizione, camere, posizione e prezzi)
Descrizione italiano (lingue aggiuntive: 100 € a lingua, costro traduzioni escluso)
Camere
Posizione
Richiedi disponibilita' ( modulo di richiesta disponibilita' e prezzo).
Photogallery
5 Caselle di posta elettronica
Inserimento sui principali motori di ricerca
**Dominio.it (€ 15) escluso a scelta del proprietario, se disponibile
Statistiche di visualizzazione e visite del sito
Hosting annuale (€ 80** non incluso)
(inclusa 1 anno assistenza tecnica e manutenzione)
*prezzo una tantum
**prezzo annuale
L'Internet Booking Engine (in gergo: IBE) è lo strumento più semplice e tecnologicamente avanzato per permettere ai potenziali ospiti di prenotare con pochi clicks le camere, in sicurezza SSL, con i dati di carta di credito. Il sistema di prenotazione diretta consigliato da AIBBA&AgICAV ha sviluppato una tecnologia all'avanguardia che permette di limitare i costi di gestione pur mantenendo i massimi livelli di sicurezza e affidabilità! La fiducia delle centinaia di utilizzatori in tutto il mondo ha permesso di mantenere dei costi accessibili per qualsiasi struttura. Vedi QUI le informazioni ed acquista.
Prezzi:
Per accedere a questi servizi si deve preliminarmente sottoscrivere un abbonamento BASE o COMPLETO.
Info sugli abbonamenti, clicca QUI.
Queste sono i tipici desideri che un albergatore, ma piu’ semplicemente il gestore di una struttura ricettivavorrebbe poter realizzare nel corso della sua gestione.
Ma, parafrasando una nota canzone degli AC/DC “ It’s a hard way to the top if you wanna rock and roll”, la strada è lunga e tortuosa, soprattutto se si combatte contro le grosse agenzie che occupano tutte le prime posizioni su Google per le ricerche specifiche.
Il lavoro che bisogna fare e’ soprattutto su se stessi, capire come funziona il mercato e sperimentare nuove strategie di marketing.
Ecco perche’ AIBBA ha ideato alcuni pacchetti di strategie di marketing per migliorare la tua presenza online.
1) AIBBA Analytics®
Comprende un’analisi della tua presenza online: sito web,
tripadvisor, OTA’s, forum di viaggi e di reviews, social
networks. Permette di individuare incoerenze di descrizione, prezzi e
disponibilità. Analizza tramite i giudizi degli ospiti i punti
di forza ed i punti deboli per individuare l’eventuale strategia
di marketing ideale.
PREZZO: 49€
2) AIBBA Quick start®
Permette in pochi passi di cominciare a ricevere prenotazioni
immediate. Un mix di ottimizzazione della presenza online, iscrizione
alle principali OTA e di nicchia, social marketing. Il gestore, in
collaborazione con i nostri esperti, potrà decidere dove puntare
la propria strategia e cominciare a lavorare immediatamente. Ideale per
chi inizia la propria attività e non ha esperienza nel settore.
PREZZO: 199€
3) Content Marketing & social Marketing
Se hai una struttura ricettiva ed un sito aggiornabile ( notizie, eventi, ecc..) è l’ora di lanciarsi nei social!
Google attualmente premia i siti ricchi di contenuti, informazioni e notizie UNICHE NEL SUO GENERE.
Diventa quindi padrone del tuo sito web, un esperto della tua zona e una fonte specializzata del tuo settore. Condividi quindi il tuo sapere sui social network, per far sapere a tutto il mondo che vale la pena soggiornare da te perche’ sei una fonte inesauribile di segreti della tua città!
COMPRENDE:
• Gestione del Sito Web: aggiornamento dei contenuti del sito web
• Copywriting SEO: redazione di 2 articoli/mese per la pagina blog.
Traduzione testi esclusa
• Social Media Management (Facebook): 8 post/mese
PREZZO: 99€ mensili
4) Indicizzazione
Vuoi salire le posizioni su Google ed entrare tra le prime posizioni
per le parole chiave prefissate? Questo servizio allora fa per te,
ma non e’ per tutti. Infatti prima di sognare la prima posizione,
devi capire cosa significa ROI ( ritorno di investimento) ed essere
pronto ad investire a lungo termine.
PREZZO: 120€ mensili
5) Brand protection
Come mai quando cerco il nome della mia struttura compare sempre prima
l’annuncio di booking.com e non la mia pagina? Perche’
hai venduto il tuo nome a booking.com! Quando firmi iil contratto con
booking, accetti la clausola che può usare il tuo nome per farsi
pubblicità. Ma c’e’ un modo, con un piccolo
investimento mensile, di ovviare a questo problema e riprendersi in
mano il proprio Brand.
PREZZO: 49€ creazione della campagna AdWords, Pay per Click 0,28€, costo stimato mensile 5/10€ mensili a seconda dell’avviamento della struttura.