1
Le più recenti novità in tema di Bed and Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza in Italia, sono pubblicate da AIBBA&AgICAv in questa pagina,
ultimo aggiornamento: Ottobre 2015
1 Ottobre 2015
NUOVA
NORMATIVA REGIONE LOMBARDIA TURISMO.
- E' entrato in vigore
il 01/10/2015 la nuova normativa sul Turismo in Lombardia..
Le principali novità della nuova legge regionale sul Turismo
Lombardia, la LEGGE REGIONALE n. 27 del 1° ottobre
2015.
Maggiori informazioni: info@aibba.it.
10 Settembre
2015
REGOLAMENTO
REGIONE LAZIO EXTRALBERGHIERO.
- E' entrato in vigore
il 10/09/2015 il Regolamento attuativo per le strutture Extralberghiere
nel Lazio.
Le principali novità del Nuovo Regolamento Lazio 2015 per le
strutture extralberghiere, Bed and Breakfast, Affittacamere/Guest
houses, Appartamenti Turistici e Country Houses
Maggiori informazioni: info@aibba.it.
24
Aprile 2015
NORMATIVA
REGIONE VENETO B&B.
- E' entrato in vigore
il 24/04/2015 il Regolamento attuativo per le strutture Extralberghiere
in Veneto.
Le principali novità della nuova legge regionale sul Turismo
Veneto, la LEGGE REGIONALE n. 11 del 14 giugno 2013
Maggiori informazioni: info@aibba.it.
21
Aprile 2015
Authority
Concorrenza e Mercato (AGcom). Booking.com e Hotels: l'Authority
AGCOM decide sulla Parity!
A seguito di un ricorso degli Albergatori, l'Antitrust accoglie le
proposte di Booking.com per una revisione della Rates &
Availability Parity sui siti Booking.com e gli altri siti che
pubblicizzano le strutture: OTA o siti diretti.
Maggiori informazioni: info@aibba.it.
Marzo 2015
Regione Liguria: E' stata pubblicata sul BURL la Legge regionale 12 novembre 2014, n. 32, (clicca QUI), NUOVO TESTO UNICO STRUTTURE RICETTIVE LIGURIA, che ancora però non è del tutto ancora entrata in vigore. In particolare è in vigore ancora la vecchia L.R. 2/2008 (Vedi QUI) con i vecchi regolamenti applicativi, fino a quando non entreranno in vigore i nuovi regolamenti applicativi.
Maggiori informazioni: info@aibba.it.
Gennaio 2015
Regione
Veneto: dal 2015 anche le locazioni pure soggette alla comunicazione
delle presenze turistiche. Il punto di Stefano Calandra.
Clicca
QUI per approfondire.
Maggiori informazioni: info@aibba.it.
Ottobre 2014
Expo 2015: quale sarà lo sviluppo dei flussi turistici negli alberghi lombardi ed italiani grazie a questo importante evento? Clicca QUI per maggiori info.
Maggiori informazioni: info@aibba.it.
Settembre 2014
Conferenza gratuita di Home Staging a Milano, 16/09/2014: progettare la micro-ricettività, clicca ed iscriviti QUI!
Un utile focus sul nostro settore, una piacevole occasione di incontro anche tra il sottoscritto ed i miei abbonati la troverete alla conferenza di Home Staging a Milano del prossimo 16/9, quest’anno più che mai focalizzata sulla micro-ricettività (B&B, Case vacanza, Affittacamere), anche in vista dell’Expo 2015, che prevede 20 milioni di visitatori. Dove dormiranno? Milano si sta preparando, e non solo per l’Expo, ma anche per il post-Expo – quali strutture saranno competitive anche dopo il picco del mercato? Vi potete iscrivere alla conferenza gratuitamente (fatelo subito, posti limitati, credo ne siano rimasti una ventina!), compilando il modulo e così potrete incontrare gli esperti del settore che sapranno rispondere alle vostre domande, e farvi capire come muovervi nella giungla di pratiche, bandi, mercati – sempre con l’eleganza dell’alto design. Architetti, designer, proprietari, investitori, scenografi, stager, agenti, curiosi – un’opportunità di incontro per i vari esperti del settore, per formare la squadra vincente. Io sarò presente personalmente tra i relatori e promotori dell’iniziativa!
Maggiori informazioni: info@aibba.it.
Marzo 2014
Ricerca ISTAT: gli ultimi 10 anni del Turismo in Italia, capacità degli esercizi ricettivi e movimento dei clienti: clicca QUI per scaricare la ricerca!
Un utile focus sul settore turistico Italiano degli ultimi 10 anni, con grafici e spiegazioni sul perchè della situazione (buona o cattiva che sia) del ns. turismo italiano.
Febbraio 2014
La nuova procedura di presentazione della SCIA per B&B/Affittacamere/Case Vacanza nel Lazio
Da dicembre 2013 la Regione Lazio si è conformata agli standard richiesti dall'art. 19 della L. 241/1990 ed è diventata più snella la procedura di presentazione della SCIA (Segnalazione di inizio attività) nel Lazio per le strutture extralberghiere. Inoltre è stato abolito il tempo di attesa di 1 mese per la classificazione + 3 mesi per l'autorizzazione all'apertura. dell'attività. Ora l'apertura dell'attività ricettiva è contestuale alla presentazione della SCIA (art. 26 L.R. 27 novembre 8/2013).
Maggiori informazioni sono riservate agli abbonati. Agli abbonati è riservato il servizio di verifica + collezione di tutta la documentazione + invio della SCIA a tariffa ridotta. Maggiori informazioni: info@aibba.it.
Dicembre 2013
TripConnect (tm) di Tripadvisor: il nuovo modo per disintermediare!
Disintermediare è sempre più difficile ma ci sono ancora delle soluzioni molto valide per farlo, ora è più facile con TripConnect (tm) di Tripadvisor!
Vedi qui l'articolo commentato da Stefano Calandra
Agosto 2013
NORMATIVA REGIONE PUGLIA
È stata pubblicata la nuova legge regionale sul Turismo, la LEGGE REGIONALE n. 11 del 14 giugno 2013
Vedi qui la legge commentata da Stefano Calandra
Luglio 2013
NORMATIVA REGIONE UMBRIA
È stata pubblicata la nuova legge regionale sul Turismo, la LEGGE REGIONALE n. 13 del 12 luglio 2013
Vedi qui la legge
Giugno 2013
NORMATIVA REGIONE VENETO
È stata pubblicata la nuova legge regionale sul Breakfast, la L. R. n. 27/2013
Vedi qui la legge commentata da Stefano Calandra
Maggio 2013
La scadenza del 30 giugno per la posta certificata: obbligo per B&B/Affittacamere/Case Vacanza con P. IVA
Posta Elettronica Certificata @Pec. Con il nuovo Decreto stabilità bis di ottobre 2012 è stato introdotto l’obbligo di PEC (posta elettronica certificata) anche per le ditte individuali, dopo l’introduzione per le società che era stata prevista entro il 2011. Per le nuove ditte costituite dal 20 ottobre 2012 sarà quindi condizione essenziale comunicare l’indirizzo PEC per l’iscrizione in Camera di Commercio, mentre le ditte già costituite e non sottoposte a procedure concorsuali (es.fallimento) dovranno adeguarsi entro il 30 giugno 2013, senza dover pagare alcun diritto o spesa. Invito quindi gli abbonati, gestori di B&B/Affittacamere e Case Vacanza con P. IVA a dotarsi di PEC gratuita con le modalità descritte in questo bollettino, seguendo l'apposito link di questa newsletter e poi di comunicarla alla locale Camera di Commercio contattando il loro Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Aprile 2013
Abolizione dei corsi per la somministrazione (che erano) obbligatori per esercitare B&B/Affittacamere!
Un primo segnale del Governo per una maggiore deregulation del nostro settore pare essere arrivato: dal 2013 è stato abolito l'obbligo di frequenza per i corsi di somministrazione o del possesso degli altri titoli abilitanti alla somministrazione alimentare per B&B/Affittacamere e per tutte le strutture ricettive in generale che non si configurino come esercizi pubblici: questo adempimento che era entrato in vigore con il Dlgs 59/2010 è stato di recente abolito per i B&B/Affittacamere con la CIRCOLARE n. 3656/C del Ministero dello Sviluppo Economico. Un bel respiro di sollievo per chi voleva intraprendere questa attività! Quindi niente più corsi sulla somministrazione di 100 e più ore, niente più titolo di studio equipollente in materia di alimentazione, niente più pratica biennale in analoga mansione, una bella semplificazione!
Marzo 2013
Corte dei Conti e Tourist Tax - Tassa Turistica: tutti i gestori di strutture ricettive "promossi" Agenti Contabili!
Dal 9 gennaio 2013 è nato il nuovo obbligo per i gestori di strutture ricettive di rendicontare già per il 2012 alla P.A. (ai Comuni nel caso della Tourist Tax) i denari "maneggiati", mese per mese, mediante l'apposito "modello 21". Vedi QUI maggiori informazioni.
Febbraio 2013
Schedine di PS da consegnare alla Questura entro le 24 h. (per B&B/CAV/Affittacamere): dal 7 gennaio 2013, a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 7/1/2013 (Vedi) è divenuto obbligatorio in tutta Italia trasmettere tramite Internet i dati degli alloggiati, mediante accreditamento sul sito web della Questura. A questo link seguite le istruzioni per contattare la propria Questura di riferimento ed attivare il servizio obbligatorio. Questo adempimento non riguarda gli affitti di "locazione pura". Maggiori informazioni sono disponibili per gli abbonati, vedi QUI.
30 dicembre 2012
La cd. "Legge di Stabilità" n. 228/2012 ha protratto al 30/06/2013 il tempo entro il quale il titolare di un'attività ricettiva B&B/Affittacamere/Casa Vacanze che ha da 1 a 10 dipendenti può adeguarsi redigendo il DVR (Documento Valutazione Rischi) seguendo la procedura standardizzata di redazione del documento stesso.V. QUI link alla procedura di redazione del DVR standardizzata. Maggiori informazioni su questo adepimento sono disponibili per gli abbonati.
30 aprile 2012
Sentenza Corte n. 80/2012 (clicca QUI ed inserisci n. e anno della sentenza per caricare il testo)
Il Decreto Legislativo 79/2011 sul Turismo è stato dichiarato parzialmente incostituzionale dalla Corte Costituzionale!
Il discorso interessa anche i gestori di B&B/Affittacamere e Case Vacanza
vedi qui versione commentata e spiegata da Stefano Calandra PRIMA della sentenza
vedi qui versione commentata e spiegata da Stefano Calandra DOPO la sentenza
22 febbraio 2012
Parere Agenzia entrate di interesse per B&B/Affittacamere/Case Vacanza:
Detrazione Iva su spese di ristrutturazione di immobili abitativi destinati ad attività d’impresa
Vedi qui il Parere giuridico dell'Agenzia delle Entrate n. 18/E - 22 febbraio 2012
Prossimi corsi sul B&B in programma:
Corso per l'apertura di un B&B/Affittacamere/Casa Vacanza a Roma, Milano, Venezia
Orario corsi: 9.30 / 19:30. Vedi date e il programma.
Novità normativa in Puglia sul B&B/Affittacamere/Case Vacanza:
BTO - Buy Turismo Online 2011 a Firenze - link Qui
Nuovo Decreto Legislativo 79/2011 sul Turismo
(G.U. Repubblica Italiana Suppl. ordinario del 06 giugno 2011 - n. 139)
Altre notizie su Turismo, Fiere & Eventi - link Qui .
Per interagire gratuitamente con l'Agenzia puoi cliccare qui sull'icona e poi cliccare sull'icona "Mi piace" che trovi a destra del nome della pagina di AIBBA ed AgICAV.
Sulla bacheca della pagina di Facebook a tutti i simpatizzanti sarà offerta la possibilità di dialogare su domande-risposte tra gli utenti/amici e il sottoscritto, per problemi, suggerimenti etc. inerenti la gestione dell'attività di B&B.
Pubblicato
sulla bacheca Agenzia Nazionale AIBBA AgICAV su Facebook questa
settimana:
Maggio/Ottobre
2011, lista di eventi importanti utili per i gestori del
B&B/Affittacamere e Case Vacanza in Italia
Nuovo
Codice del Turismo nazionale - le ragioni di questo provvedimento
Nuovo
Codice del Turismo - la dichiarazione del Ministro
Nuovo
Codice del Turismo - testo e commento
Buy
Veneto - la borsa del Turismo Veneto 30 giugno 2011 - sono aperte le
iscrizioni
Fiera
Hotel & SPA Emotion 21-25 ottobre 2011 a Milano
Veneto:
disegno
di nuova legge quadro sul turismo veneto approvato nella seduta di
Giunta di martedì 10 maggio 2011 - Regione Veneto.
Fiera
TTI Travel Trade Italia - Rimini Fiera 6-8 ottobre 2011
Tourism
Day - Il Turismo nell'Italia di domani - Roccaraso (AQ) 20-22 maggio
2011
SCADENZE:
CANONE RAI
Quanto deve pagare un B&B, una Casa Vacanza o un Affittacamere?
l'abbonamento ad AIBBA da 29 € fornisce anche questa
informazione!
Info
qui.
Diritti SIAE
Quanto deve pagare un B&B, una Casa Vacanza o un Affittacamere
per
i diritti SIAE radiotelevisivi? l'abbonamento ad AIBBA da 29 €
fornisce anche questa informazione! Info qui.
Spazio Confedilizia
Federalismo, Confedilizia: cedolare affitti conviene solo se si superano 28.000 euro di reddito
Schema cedolare secca sugli affitti
Cedolare secca sugli affitti: effetti sull' Irpef
AVVISI:
Attenzione ai falsi accertatori, per saperne di più clicca qui
Attenzione alle frodi, per saperne di più clicca qui
Avviso TRUFFE- Proposte commerciali da falsi funzionari !, per saperne di più clicca qui
Torna alla home www.aibba.it.